Supporto per la regolarizzazione delle operazioni doganali
Revisioni dell'accertamento, appuramenti ed altri adempimenti.
Gli scambi internazionali devono seguire prassi specifiche, al fine di ottenere correttamente le relative agevolazioni (esempio: non imponibilità IVA) e per dimostrare che le merci hanno ricevuto le previste destinazioni, evitando così di incorrere nel recupero dei diritti e nell'applicazione delle relative pesanti sanzioni.
Occorre pertanto una costante azione amministrativa di sistemazione delle posizioni che, ad un controllo, risultano aperte, non concluse o non correttamente concluse.
Il nostro reparto di segreteria (SED)
esercita questa importante attività di supporto in stretta collaborazione e su mandato delle aziende clienti, con lo svolgimento di svariate attività, fra le quali citiamo:
- le regolarizzazioni a posteriori,
- le modifiche di documenti doganali,
- le richieste di appuramenti di regimi speciali
- la definizione in via amministrativa delle bollette doganali che, sul sito dell'Agenzia delle Dogane, non dovessero risultare regolarmente concluse.
L'intervento di supporto
- nasce normalmente dagli interventi dei reparti operativi e del reparto SED
- a seguito del costante monitoraggio automatizzato effettuato dal nostro sistema informatico, per il controllo della regolare prova dell'uscita delle merci dall'Unione Europea sul sistema informatico AES (Automated Export System) e NCTS (New Computerized Transit System) delle dogane, con emissione di appositi report ai clienti
- dai controlli specifici interni sulle pratiche trattate e sulle dichiarazioni doganali emesse - può essere richiesto dalle aziende, per sanare eventuali irregolarità emerse a seguito di controlli interni o per regolarizzare possibili contestazioni notificate da organi di controllo, quali Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza.
- viene attuato per le pratiche accese presso la nostra organizzazione ed anche per quelle aperte presso altri.